Orchestre da Camera

Novosibirsk Kamerata


Novosibirk Kamerata

L’Ensemble di archi della “Novosibirsk Kamerata” chiamati anche Virtuosi della Siberia sono gli interpreti principali dell’orchestra Sinfonica Accademica della Filarmonica di Novosibirsk Society. L’Ensemble dei solisti della Novosibirsk Kamerata è stato fondato 15 anni fa. Nei primi anni di attività artistica l’Ensemble ha dedicato la maggior parte delle attività esibendosi insieme alla filarmonica nelle esecuzione di opere quali: Dido and Aeneas di Purcell, Acis and Galatea di Haendel , ma anche nell’esibizione di grandi composizioni come il Magnificat di Bach, Christmas Oratory di Saint Saens, Porgi and Bess di Gershwin e Mass di Nikulin. Tutti gli artisti che ne fanno parte hanno ricevuto riconoscimenti importanti in Russia. L’elemento principale per formare l’ensemble è non sentirsi parte dell’ensemble ma solisti. L’insieme diventa solo una base per il gruppo della Simphony Orchestra, che hanno un unico obiettivo: far pulsare un unico cuore, trasmettere un’unica idea. Così la N. K per 15 anni di attività è riuscita a svilupparsi sia da un punto di vista di insieme sia solistico suonando nei più prestigiosi teatri del mondo.

Attualmente ha all’attivo la più lunga esperienza per quanto riguarda l’attività concertistica, e si è esibita insieme la Novosibirsk Philharmonic Chamber Hall. Ha un repertorio di più di 100 pezzi. Tra i solisti che hanno suonato con loro si annoverano: Alexey Nasedkin (della RF, pianista), Harry Grodberg (dell’URSS, organista), Arkady Shilkloper (Germania, corno), Ilze Urbani ( Lettonia, flauto), Sofia Gibbs Kim (Gli Stati Uniti, flauto), Sestetto “Kanjenje” (Olanda), Vladimir Mischuk (artista onorato della RF, pianista), Boris Andrianov (vincitore di concorsi internazionali, violoncello), Alexey Ludewig ( San Pietroburgo, viola). Per quanto riguarda l’ensemble vero e proprio dei solisti della Novosibirsk Kamerata, questa è stata invitata a partecipare per diversi progetti internazionali come: New Silver Century di S. Pietroburgo, alla prima mondiale di Cancelli “Ex contrario” violino solista Pavel Vernokov e Andres Mustonen, al tour in Giappone insieme con Anton Barakhovsky. Per due anni l’ensemble si è esibito insieme alla filarmonica di S. Pietroburgo.

Dal 2008 Direttore artistico dell’ensemble dei solisti della Novosibirsk Kamerata è Fabio Mastrangelo. Oggi l’ensemble di solisti rappresenta un unico gruppo. Il suo repertorio contiene un ricco range di musica da camera dell’Europa Occidentale tra queste, concerti e sinfonie di: Vivaldi, Bach, Corelli, Nardini, Albinoni, Mendelssohn, Mozart, Haydn.. Inoltre la N.K. per valorizzare nuovi compositori emergenti ha eseguito le loro opere, tra i più importanti: compositori baltici Arvo Part, Heino Eller, Georg Palecis, Peteris Vasks compositori di S. Pietroburgo, Zhanna Metallidi, Vladimir Sapozhnikov, compositori inglesi, Arthur Bliss, compositore danese Carl Nilsen compositore Svedese Dag Viren, compositore italiano Ottorino Respighi. Un posto di rilievo è dedicato ai compositori russi: Bortnyansky, Arensky, Kalinnkov, Tchaikovsky, Rimsky-Korsakov, Mussorgsky, Rakhmaninov, Skryabin, Shostakovic, Prokofiev, Scnitke, Sviridiov, Shedrin. L’ensemble esegue in originale pezzi di compositori Russi ma anche arrangiamenti per l’orchestra di soli archi.

websiteyoutube